Nuovo appuntamento con la ricerca annuale BlogMeter sul tema Social Media, quinta edizione, che presenta i risultati sull’utilizzo dei Social in Italia, coinvolgendo un panel di 1714 internauti residenti in Italia di età compresa tra i 12 e i 75 anni, iscritti almeno ad un social network.
L’ascesa di TikTok
Il 2021 evidenzia una netta impennata nell’uso di TikTok, utilizzato regolarmente dal 41% degli intervistati, e come tale sempre più strategico anche per le imprese.
Leggero calo per Facebook, utilizzato comunque dall’87% degli intervistati, che si posiziona in coda a YouTube con il 90% di utilizzatori.
Si confermano sempre in crescita anche Instagram e Pinterest.
Tra i social “to watch” crescita interessante anche per Twitch.
L’intrattenimento è il primo driver
Per gli italiani, i social restano soprattutto un passatempo, infatti il 46% degli intervistati dichiara di usarli prevalentemente per svago e divertimento.
Rilevante anche l’utilizzo a fini informativi e formativi, per cui il 28% dichiara di utilizzarli per tenersi informato e imparare cose nuove.
Un terzo del campione intervistato ammette anche di passare più tempo sui social, sia dedicandosi a quelli già utilizzati, che su social di nuova scoperta.
Cosa domina le conversazioni
Nel 2021 sembra che le conversazioni siano state dominate dal tema della sostenibilità, con un incremento del 400% sulle conversazioni rispetto al 2020.
Non solo conversazioni, l’indagine infatti mette in evidenza che il 42% degli intervistati spende di più per prodotti e brand “realmente sostenibili e responsabili”, anche se, attenzione, il 75% dimostra un certo scetticismo sostenendo che spesso la green attitude delle aziende sia solo un modo per lavarsi la coscienza.
Fonte ed immagine: https://www.mark-up.it/social-media-i-piu-usati-dagli-italiani-nel-2021-e-come/
del 4/11/2021