TikTok ha conquistato la generazione Z… ma non solo. 

TikTok: nuovi comportamenti e impatti sociali, coperto da Strategie, il 32% degli utenti di TikTok ha tra i 25 e i 34 anni e il 35% ha più di 35 anni. Con più di 1 miliardo di utenti, TikTok è diventato una fabbrica di tendenze. 

L’app sembra influenzare particolarmente la moda: “Se uno dei tuoi creatori TikTok preferiti cambia la sua estetica a causa di una particolare tendenza, ne può derivare un intero stile […]. L’industria della moda non è più l’unica voce che detta le tendenze per la prossima stagione,” dice Yazmin How, responsabile dei contenuti di TikTok a Vogue Business. Anche altri campi, come il gioco, il make-up e la musica sono interessati, dice BDM, mentre L’ADN dà uno sguardo ai più grandi influencer francesi del momento. Inoltre, secondo i codici del sogno americano, è su TikTok che sono nate le nuove hyper star come Lil Nas X o, più recentemente, Kidd G, sottolinea L’ADN.

I marchi hanno colto il fenomeno – e alcuni riescono a distinguersi. Tuttavia, nella misura in cui le tendenze che emergono su TikTok sono altamente dipendenti dal contesto e/o da personalità molto seguite sul web, sono tanto imprevedibili quanto volatili. Justin Kline, co-fondatore dell’agenzia di influencer marketing Markerly che ha recentemente analizzato 80 influencer e 10 marchi su TikTok e Instagram, consiglia ai marchi di “personalizzare i post e i messaggi per adattarli al meglio alla piattaforma, al mezzo e al pubblico presente“, dice Forbes. Per fare colpo su TikTok, si consiglia di adottare i codici Z, come Dave Jorgenson, un giornalista delWashington Post, che ha fatto particolarmente bene. 

Justin Kline invita anche le marche a pubblicare il loro messaggio in parallelo su più app. “Se vuoi che il tuo messaggio risuoni veramente e che il contenuto e il formato stesso siano adatti a un’altra piattaforma, devi portarlo davanti a un potenziale cliente il maggior numero di volte possibile, e il cross-posting è un modo facile per farlo se fatto in modo efficace“, spiega. “Migliorerà la visibilità del vostro marchio nel tempo e vi permetterà di ricevere un feedback onesto sui vostri prodotti e strategie (…). Una risposta tempestiva e spiritosa, un meme o una reazione dei clienti può diventare virale e spingere il tuo marchio in cima alla mente di tutti“, sottolinea Justin Kline. 

Un altro social network da seguire è il selezionatissimo ClubHouse che, secondo Il mondo, ha 10 milioni di abbonati in meno di un anno di esistenza. Come descritto da L’ADN, questa applicazione solo vocale « eccita la start-up nation, il com’, i media » organizzando le conversazioni nelle stanze. In queste stanze, una sorta di antidoto alla pandemia, le persone si ascoltano, si scambiano idee, insomma, chiacchierano all’infinito… Resta da vedere se il modello di business ClubHouse sarà sostenibile”, chiedeL’ADN, soprattutto perché, come riportato da Il mondo o il secolo digitale, la CNIL ha aperto un’indagine per assicurarsi che Clubhouse non stia violando il regolamento generale sulla protezione dei dati.

 

Riferimento elettronico

Malik BOUDRAA,«,Top 5 PR & Com News | March 2021“, Kantar , caricato il 31, marzo,2021, accesso 1 aprile 2021. URL: https://www.kantar.com/fr