Hai creato un sito web? Buon per te. Ora devi renderti visibile ai tuoi (futuri) clienti. E per questo, un buon SEO è essenziale. In questo settore, il motore di ricerca più utilizzato al mondo,Google, offre il proprio servizio SEO ai professionisti: Google My Business. In questo articolo, diamo uno sguardo alle caratteristiche offerte da Google My Business.
Questo è spesso il primo consiglio che diamo ai nostri clienti: creare un elenco Google My Business. È semplice e gratuito. Avrai solo bisogno di un indirizzo email Gmail, poi registra la tua pagina aziendale su https:/www.google.fr/intl/fr/business/
Ma prima, cos’è l’elenco Google My Business?
L’elenco Google My Business (GMB) è un po’ un biglietto da visita online per la tua attività. Riunisce tutte le informazioni essenziali sulla tua azienda (nome, indirizzo, orari di apertura, tipo di attività, ecc.
Vedremo che può essere molto interessante creare una scheda GMB per aumentare la visibilità della tua attività.
Aumenta la tua visibilità:
Moltiplicando i dati della tua azienda su Internet
Uno dei principali interessi di un annuncio GMB è essere visibile. Più la tua azienda è presente online (pagina Google My Business, sito web, elenco in una directory, ecc.), più sarà considerata “legittima” dal principale motore di ricerca utilizzato in Francia: Google. Infatti, più informazioni ha sul tuo business, più considererà questi dati come corretti e qualitativi.
Il vantaggio della pagina Google My Business è che è uno strumento multi-supporto, la tua attività apparirà ugualmente bene sui browser di computer, tablet e smartphone.
Nota che le aziende con un account GMB sono automaticamente incluse nella mappatura di Google, comunemente conosciuta come “google maps”.
Con annunci locali gratuiti
Quando un utente cerca un prodotto o un servizio su Google, gli offre la “mappa”, una mini-mappa che elenca le imprese locali vicino alla loro posizione, questo è chiamato il “local pack”. Il pacchetto locale ti permette di essere visibile nel tuo bacino di utenza. Per beneficiarne, dovete avere una pagina Google My Business e riempire le informazioni relative alla vostra attività. Oggi, 4 consumatori su 5 usano i motori di ricerca per trovare informazioni locali*. È essenziale essere in grado di comunicare le tue informazioni di base!
*Fonte: Twaino
« 88% des consommateurs consultent les avis d’autres consommateurs avant de se décider »**
Via la tua immagine e reputazione elettronica
Una delle caratteristiche offerte da GMB è la pubblicazione di recensioni o valutazioni della vostra attività. I tuoi clienti possono raccomandare la tua azienda online attraverso la tua pagina aziendale. Secondo uno studio di IFOP, l’88% dei consumatori consulta le recensioni di altri consumatori prima di decidere di comprare un prodotto o un servizio.
E se ricevete una recensione negativa, non fatevi prendere dal panico, avere recensioni sia positive che negative è rassicurante per il 68% dei francesi**. Ti consigliamo di rispondere a ciascuna delle tue recensioni (anche quelle negative) per ringraziare i tuoi clienti per aver dedicato del tempo a valutare la tua azienda ma anche per correggere una recensione negativa, possono essere costruttive ma a volte meritano di essere controbilanciate da una spiegazione.
Hai anche la possibilità di aggiungere foto o video al tuo annuncio su Google. Puoi aggiungere immagini dei tuoi prodotti, del tuo stabilimento, dei tuoi dipendenti, dei tuoi successi, ecc. Tutto questo contribuisce alla referenziazione della vostra pagina.
In conclusione, una pagina Google My Business da sola non è ovviamente sufficiente a garantire un buon referenziamento, ma GMB rimane uno strumento indispensabile per rendersi visibili, controllare la propria immagine online e rassicurare i propri clienti.
Riferimento elettronico
**Source : Forbes
«,Google my business : un allié de votre référencement gratuit»,Vistalid Agence web & communication, consulté le 25 mars 2021. URL :https://www.vistalid.fr/fr.